La pseudotubercolosi è una malattia contagiosa e incurabile. Il sintomo tipico è la formazione di ascessi a livello di testa, collo, spalla, ginocchio o mammella. Essa colpisce prevalentemente caprini ma anche ovini e cervidi. Il trattamento con medicamenti non è possibile. Gli animali contagiati rimangono infetti per tutta la vita e possono continuare a formare ascessi. Il SSPR offre ai suoi membri il programma di risanamento della pseudotubercolosi per il debellamento di questa malattia.
La pseudotubercolosi è causata dal batterio Corynebacterium pseudotuberculosis. Il batterio si deposita nei linfonodi e vi si moltiplica. Produce una tossina che dissolve il tessuto e causa degli ascessi. Quando gli ascessi maturi si aprono, il pus contenente gli agenti patogeni fuoriesce. Questi batteri sono in grado di sopravvivere nell’ambiente per diversi mesi. Il contagio avviene principalmente attraverso il pus, ma anche attraverso il latte contaminato o il colostro.
L’esame dei campioni di sangue permette di identificare e di conseguenza eliminare gli animali portatori dell’agente patogeno che però non mostrano segni clinici della malattia. Il traffico di animali è consentito unicamente con effettivi sierologicamente esente da pseudotubercolosi.
Obiettivo: Si tratta di eliminare la malattia dall’azienda, di ottenere un allevamento sierologico esente da pseudotubercolosi e di mantenere questo stato sanitario.
Foglio informativo N° 5: Pseudotubercolosi
Può essere scaricato gratuitamente dai membri oppure è disponibile per i non membri al prezzo di CHF 5.00: Shop
Il servizio di salute animale del Tirolo e il SSPR hanno realizzato un film su tutti gli aspetti della pseudotubercolosi nelle capre e nelle pecore. In tedesco - la traduzione italiana seguirà.
Le fiere, i mercati e le esposizioni hanno una lunga tradizione. La valutazione morfologica è decisiva per la legittimazione alla registrazione nel Libro Genealogico e per i discendenti. Allo stesso tempo, questi eventi servono come scambio e commercio per gli allevatori. La tradizione e il carattere delle fiere non devono andare perduti, quindi le aziende agricole con uno stato sanitario particolare non devono esserne escluse.
Affinché gli allevamenti con lo stato "sierologicamente esente da pseudotubercolosi" possano partecipare a fiere, mercati e esposizioni senza grandi rischi, devono essere soddisfatte alcune condizioni. Abbiamo riassunto per voi le condizioni indispensabili.
Che siate alla ricerca di un caprone proveniente da un allevamento risanato o di un alpeggio per capre risanate, qui troverete ciò che fa per voi. Questa piattaforma è al vostro servizio.
Qui troverete gli allevamenti con certificato SSPR, cioè quelli che sono sierologicamente esenti da pseudotubercolosi. I dati vengono aggiornati una volta al mese.
Il database contiene solo le aziende che hanno dato il loro consenso alla pubblicazione dei dati riguardanti il nome, il cognome, il codice postale, il luogo di residenza, l'estivazione, la razza e il numero di capre.
Desiderate sapere se un allevamento non elencata qui è stata risanata? Chiamateci e saremo lieti di informarvi!
per capre provenienti da allevamenti esenti da pseudotubercolosi (capre da latte in lattazione, capre con capretti, capre in asciutta, caproni)
Allora contattateci! Saremo lieti di aiutarvi a trovare i posti più adatti a voi.
Nota bene: facciamo da mediatori solo tra allevamenti sierologicamente esenti da pseudotubercolosi e in possesso di un certificato del SSPR valido.
Chiamateci o compilate questo modulo:
Offriamo estivazione/alpeggio per capre esenti da pseudotubercolosi
Chiamateci o compilate questo modulo:
Cerco estivazione/alpeggio per le mie capre esenti da pseudotubercolosi
Questo sito web utilizza cookie e applicazioni di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Per proteggere la tua privacy, puoi controllare e gestire queste applicazioni qui. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.