Il Maedi-Visna è una malattia virale delle pecore che progredisce lentamente. La malattia si manifesta con la comparsa di sintomi non prima dell’età di 2-3 anni. Gli animali contagiati rimangono infetti per tutta la vita. Un trattamento non è possibile e non c’è nessuna guarigione. Non c’è alcun rischio di infezione per gli esseri umani.
Sintomi clinici della Maedi-Visna
Di solito la difficoltà a respirare sotto sforzo rappresenta il primo segno clinicamente evidente. Con il progredire della malattia, le pecore rimangono più indietro rispetto al gregge e perdono di peso. Nelle pecore da latte può verificarsi un’infiammazione cronica della mammella. La notevole riduzione della produzione di latte è una caratteristica tipica degli animali affetti dalla malattia. La forma nervosa che colpisce il cervello è piuttosto rara. In tal caso le pecore colpite mostrano andatura instabile, disturbi comportamentali e deperimento.
Obiettivo del programma di risanamento
L’obiettivo del programma di risanamento è quello di ottenere effettivi di ovini esenti da Maedi-Visna. Nel settore della produzione ovina da latte le perdite economiche dovute alla ridotta produzione di latte e alla minore durata di vita degli animali possono così essere evitate. Occorre proteggere le aziende esenti da Maedi-Visna da eventuali reinfezioni adottando misure adeguate.
Procedura
Tutti gli ovini di età superiore ai 12 mesi sono sottoposti a un esame del sangue a cadenza annuale
Assegnazione dello stato sanitario "effettivo esente da Maedi-Visna” dopo il 3° esame risultato negativo
L’effettivo di aziende riconosciute esenti da MV deve essere sottoposto a un esame sierologico a cadenza triennale
Le aziende riconosciute esenti da MV devono sottoporre a un esame sierologico gli arieti da riproduzione utilizzati per l’allevamento a cadenza annuale
Negli intervalli tra un esame del sangue e l’altro: questionario annuale per registrare le mutazioni degli animali e per monitorare i movimenti degli animali nelle aziende riconosciute esenti da MV
Le aziende che partecipano al programma di risanamento della Maedi-Visna non possono avere contatti con altri allevamenti ovini non risanati. Si possono acquistare unicamente animali provenienti da allevamenti risanati che sono in possesso dello stato sanitario "esente da Maedi-Visna".
Impostazioni dei cookie e della condivisione dei dati
Questo sito web utilizza cookie e applicazioni di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Per proteggere la tua privacy, puoi controllare e gestire queste applicazioni qui.
Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.