La detenzione di cervi, daini o cervi sika presenta alcune sfide. La detenzione ottimale degli animali e una corretta alimentazione sono le migliori premesse per la prevenzione delle malattie.
Siamo esperti e in possesso delle necessarie e complete conoscenze, ad esempio per quanto riguarda il miglior foraggio concentrato per daini, i sintomi delle varie malattie, le dimensioni minime prescritte per i parchi recintati o altri argomenti. Saremo lieti di consigliarvi. Offriamo inoltre assistenza e aiuto negli accertamenti in caso di problemi in seno all’effettivo.
Per saperne di più
Trovate qui il programma attuale dei corsi: Corsi
L’esame parassitologico delle feci effettuato a intervalli regolari è utile per il monitoraggio della carica parassitaria. I membri SSPR hanno la possibilità di partecipare al nostro programma di sorveglianza dei parassiti.
Direttamente al formulario di ordinazione per i membri del SSPR
Le nostre visite presso le aziende sono un altro dei punti focali delle nostre attività.
In tale occasione si discutono temi quali problemi legati alle condizioni di salute, di sfide particolari dell'azienda o altri problemi difficili da risolvere. Insieme al detentore di animali, cerchiamo di individuare le migliori soluzioni possibili.
Chi intende tenere cervidi in cattività deve essere in possesso di un'autorizzazione per la tenuta privata di animali selvatici. In tal caso, la formazione FSNP è obbligatoria per i detentori di cervidi. La Sezione Cervidi, l’Associazione svizzera degli allevatori di cervi e AGRIDEA si sono unite per formare l’organismo di formazione Cervidi (ABO-Cervidi). L'obiettivo è di offrire ai futuri detentori di cervidi una formazione completa, conforme alla legge e basata sulle più recenti conoscenze in questa materia.
La formazione consiste in 6 moduli di teoria di un giorno ciascuno e uno stage pratico di un anno sotto forma di mentoring. In questo modo, i partecipanti ricevono una formazione orientata alla pratica e una solida base per affrontare la detenzione di cervidi. Ulteriori informazioni, ad esempio le date dei moduli del percorso formativo in corso, sono disponibili sul sito web dell'Associazione Svizzera degli allevatori di cervidi.
In natura, i cervi selvatici sfruttano la ricca offerta di piante, gemme, rami, cortecce, radici e rocce per soddisfare il loro fabbisogno di sali minerali. Nel parco, tuttavia, i cervidi hanno accesso soltanto alla vegetazione all'interno del recinto e al foraggio che viene messo a loro disposizione. Per la prevenzione di eventuali carenze, è necessario un ulteriore apporto di vitamine e sali minerali.
Sul sito web dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV sono pubblicate numerose informazioni in materia di detenzione, alimentazione e malattie di cervidi: Link
L’USAV impartisce le direttive del caso. La detenzione dei cervidi è tuttavia regolamentata a livello cantonale. Occorre rivolgersi al proprio Ufficio veterinario cantonale per ottenere informazioni in merito alle disposizioni cantonali e alla domanda di autorizzazione per la tenuta di cervidi.
Video in lingua tedesca: Hitzestress bei Nutztieren
Video in lingua francese: Stress thermique chez les animaux de rente
In genere, i piccoli ruminanti partoriscono senza problemi.
A cosa occorre prestare attenzione?
Questo sito web utilizza cookie e applicazioni di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Per proteggere la tua privacy, puoi controllare e gestire queste applicazioni qui. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.