La zoppina è una malattia molto dolorosa e contagiosa che provoca un’infiammazione nello spazio interdigitale e, se non trattata, può portare al completo distacco della scatola cornea.
La zoppina è causata dal batterio Dichelobacter nodosus. Esso può sopravvivere e moltiplicarsi soltanto nello strato corneo dell’unghione degli ovini in condizioni anerobiche, ossia in assenza di ossigeno. Produce inoltre sostanze che portano allo sfaldamento del tessuto corneo. Secondo le condizioni ambientali, questo batterio sopravvive al massimo quattro settimane fuori dall’unghiello. Fino quando il batterio non è presente in un gregge, l’effettivo rimane indenne da zoppina. I seguenti fattori favoriscono la diffusione della zoppina:
Tra l’infezione e l’insorgenza della malattia possono passare fino a quattro settimane. Prima che si manifesti una zoppia, il tessuto dello spazio interdigitale presenta un arrossamento. Soltanto più tardi si può osservare un’essudate dall’odore purulento e dolciastro nello spazio interdigitale. Il tessuto corneo si stacca quindi nello spazio interdigitale e nella zona del tallone. Senza trattamento, il distacco del tessuto corneo può estendersi su tutta l’unghia e infine portare al completo distacco della scatola cornea. I vari stadi di sviluppo della zoppina contribuiscono a valutare la gravità della malattia.
Un film sulla zoppina è stato prodotto per conto dell'USAV con la partecipazione del SSPR. Mostra, tra l'altro, le modalità di risanamento di un gregge di ovini affetto da zoppina. La procedura è descritta in ogni dettaglio e contiene precise istruzioni sul pareggio e cura degli unghielli, il bagno podale e le misure di igiene.
Un detentore di ovini racconta le sue esperienze in occasione del risanamento del suo gregge e vorrebbe incoraggiare altri allevatori ad affrontare questo problema.
In questo video si può osservare Jean-Luc Moulin, consulente per la zoppina, mentre preleva dei campioni e spiega la procedura e le regole della lotta contro la zoppina. Francese, con sottotitoli in francese.
Il 1° ottobre 2024 inizierà il piano nazionale di lotta contro la zoppina. Il link al sito dell'USAV vi fornirà tutte le informazioni importanti:
Revue UFA, No. 9/2024 (disponibile solo in tedesco e francese)
I consulenti per la zoppina sono disponibili anche per offrirvi la loro esperienza durante la lotta nazionale alla zoppina del governo federale. Sono formati dal SSPR e hanno un'esperienza di molti anni e una grande conoscenza della zoppina e della sua lotta.
Questo sito web utilizza cookie e applicazioni di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Per proteggere la tua privacy, puoi controllare e gestire queste applicazioni qui. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.