I parassiti intestinali (endoparassiti) rappresentano una delle maggiori sfide nella detenzione di piccoli ruminanti. L’obiettivo è quello di regolare l’infestazione parassitaria con misure preventive, affinché unicamente in alcune rare occasioni bisogna ricorrere all’uso di farmaci realmente efficaci. Il trattamento dei parassiti intestinali sta diventando sempre più difficile poiché le resistenze agli antielmintici (vermifughi) sono in continuo aumento. Per prevenire tale evoluzione, è importante che la sverminazione sia effettuata solo in caso di comprovata presenza di gravi infestazioni da parassiti. Inoltre, si devono utilizzare soltanto farmaci antiparassitari che si dimostrino ancora efficace nell’effettivo interessato.
Qui si può comodamente ordinare online un nuovo set di buoni per il programma di sorveglianza dei parassiti.
Non è ancora membro del SSPR? Ne vale la pena! Per saperne di più sui vantaggi dell'adesione.
L’esame parassitologico delle feci eseguito a intervalli regolari
Grazie ai regolari esami parassitologici delle feci, si esegue la sverminazione unicamente qualora si renda effettivamente necessario un trattamento con il vermifugo. Le verifiche dell’efficacia possono inoltre essere utilizzate per determinare quali antielmintici sono ancora sufficientemente efficaci nell’effettivo o indicare quali sono i principi attivi che non devono più essere utilizzati.
Linee guida in merito al nostro programma di sorveglianza dei parassiti, comprese le istruzioni e i suggerimenti per la suddivisione in gruppi.
Tutto quello che occorre sapere sui parassiti nei piccoli ruminanti si può trovare sui seguenti fogli informativi: N°. 7, "Endoparassiti e la loro regolazione" e N°. 13, “Rifugio per parassiti e sverminazione selettiva”
Queste schede possono essere scaricate gratuitamente dai membri nell’area membri, oppure sono disponibile allo Shop al prezzo di CHF 5.00 per chi non è membro del SSPR.
Offriamo regolarmente corsi sulla gestione dei parassiti e sull’introduzione al metodo Famacha©.
Il continuo sviluppo di resistenza dei parassiti gastrointestinali deve essere rallentato. L’impiego di antielmintici (antiparassitari) va limitato e si ricorre al trattamento con vermifughi soltanto in caso di animali con grave infestazione da parassiti intestinali. Animali che presentano solo una lieve infestazione da parassiti non sono trattati e il rischio di formazione di resistenze è minore.
Dal 1990 il sistema di monitoraggio dei parassiti FAMACHA© viene utilizzato in molti Paesi. Funziona molto bene nel caso in cui
In Svizzera, l’endoparassita Haemonchus contortus costituisce la principale causa dell’infestazione parassitaria di ovini e caprini sotto il profilo della salute degli animali.
Con l’aiuto del metodo FAMACHA©, gli animali che richiedono un trattamento antiparassitario possono essere identificati con migliori risultati e curati in maniera molto mirata. La sverminazione in modo selettivo può rallentare lo sviluppo di resistenze.
Il parassita Haemonchus contortus si nutre del sangue dell’ospite (ematofagia). Pertanto, la massiccia infestazione da questo parassita comporta una diminuzione del numero dei globuli rossi nel sangue che si traduce in anemia. I primi segni visibili sono le congiuntive sempre più pallide.
Il metodo FAMACHA© è in grado di rilevare soltanto gli endoparassiti che si nutrono del sangue del loro ospite.
Molti detentori di ovini o caprini conoscono il problema dei parassiti intestinali. Il trattamento diventa sempre più difficile a causa della crescente resistenza agli antiparassitari (vermifughi). È fondamentale mantenere l’efficacia dei farmaci disponibili il più a lungo possibile. Il SPR raccomanda il rifugio per i parassiti.
Il foglio informativo N° 13 “Rifugio per parassiti e sverminazione selettiva” contiene tutte le informazioni relative al rifugio.
Può essere scaricato gratuitamente dai membri nell’area membri oppure è disponibile allo Shop al prezzo di CHF 5.00 per chi non è membro del SSPR.
Questo sito web utilizza cookie e applicazioni di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Per proteggere la tua privacy, puoi controllare e gestire queste applicazioni qui. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.